skip to Main Content

Il Lay-out e la struttura arredativa di una farmacia

Parola d’ordine: elasticità
L’andamento e l’evoluzione della pandemia, come è facilmente intuibile, non ha una progressione lineare, perché si nutre in massima parte dell’energia delle nostre emozioni fortemente sollecitate dal “nemico invisibile”.
L’incertezza che ne deriva, che ci tocca nel profondo, ci spinge nella nostra zona di comfort costituita dalle abitudini e da tutto ciò che per noi è conosciuto: comodo riparo dalle nostre ansie, ma pericoloso nemico del proprio sviluppo. Crisi e incertezza sono un importante stimolo nella ricerca di soluzioni “fluide” che consentano di impostare lo sviluppo della propria attività in aderenza all’evoluzione costante dello scenario socioeconomico spesso governato dall’onda emotiva.

Il futuro prossimo
dal 2006 che si parla di Farmacia dei Servizi e da allora molte farmacie grazie alla loro disponibilità di spazio e possibilità di organizzazione, offrono servizi di diagnostica e beauty care. Quest’anno a causa della pandemia l’argomento è tornato protagonista. Le difficoltà ricettive e di cura degli ospedali hanno reso le farmacie un punto di riferimento di primo soccorso sempre più importante per l’erogazione di servizi di diagnostica con tipologie di esami più ampi, a supporto e in sinergia al SSN.
Il futuro della farmacia è quindi molto dinamico, è difficile prevedere i tempi di una trasformazione che coinvolge l’intero canale che è ancora in fase di pianificazione e trattative.
Sicuramente l’attuale difficoltà dell’intero sistema sanitario accelera il cambiamento portando la farmacia a essere un riconosciuto centro per l’erogazione di servizi alla salute.

Progettare o ristrutturare oggi una farmacia

Dal Concept alla struttura arredativa
Il Concept è il progetto che da forma al contenuto: chi siamo sia dal punto di vista dell’identità professionale, sia da quello della strategia commerciale. Identità professionale e strategia commerciale costituiscono la modalità e qualità relazionale con i propri clienti e con il territorio vale a dire le caratteristiche socio economiche in cui opera la farmacia. È da questa imprescindibile analisi iniziale che prende forma il Concept

l lay-out
La progettazione del layout prevede l’organizzazione funzionale degli spazi di lavoro nel rapporto ottimale tra retrobanco o area di servizio riservata a chi opera e gestisce la farmacia, e area vendita o “casa dei clienti”.
In entrambi i casi oggi vanno tenute in considerazione le regole anti Covid necessarie alla protezione sia dei farmacisti, sia dei clienti. Difficile valutare la durata dei tempi in cui sarà necessario attenersi a queste regole, visto che il diffondersi o il regredire della pandemia sostanzialmente si fonda sui principi relazionali tra le persone, come aspetti emozionali poco consapevoli o di evidente paura, piuttosto che di rispetto reciproco senza eccessivo allarmismo.
Questa difficoltà ha un risvolto positivo, ci induce verso un atteggiamento costruttivo che ci consente di crescere ed essere pronti ad aderire a ciò che cambia velocemente. Essere aperti come persone per cogliere i bisogni.
Il bisogno principe in periodi di grande incertezza è la necessità di punti di riferimento chiari che diano fiducia. È la modalità con cui trasferire la fiducia che si modifica nel tempo e questa riguarda l’organizzazione del proprio spazio di lavoro pensato per tutte le persone che lo fruiscono, farmacisti e clienti.
L’organizzazione dell’area di servizio deve permettere il mantenimento costante dell’ordine, così da non togliere spazio a chi vi opera. L’area vendita deve prevedere i flussi porta-banco-porta in modo da garantire da una parte il distanziamento, dall’altra permettere comunque una lettura chiara delle referenze esposte.

La struttura arredativa
Il layout dell’intera area della farmacia identifica gli spazi che caratterizzano la gestione del punto vendita e le relative dimensioni a seconda di ogni specifica attività.
Il layout della struttura arredativa è la visualizzazione in pianta dell’intera farmacia progettata a discendere dalle linee guida del Concept. Agli elementi d’arredo funzionali alla gestione della farmacia oggi si affiancano le misure anti covid, dalle indicazioni dei percorsi, al limite di avvicinamento al banco, alla barriera protettiva per il farmacista, obbligatorie ora, ma non per sempre. Questo significa che il progetto di una nuova farmacia o la ristrutturazione di una esistente, deve tener conto della possibilità di poter essere modificato in tempi relativamente brevi, perché è difficile capire oggi quali saranno domande e bisogni di domani, soprattutto se la farmacia si va identificando sempre di più verso un’offerta di servizi più ampia a supporto del SSN.

Il banco etico
Banco singolo o più postazioni separate: anche in questo caso le restrizioni di sicurezza limitano le scelte, il banco, dato il suo valore, deve attraversare i cambiamenti con la massima funzionalità mantenendo la sua validità. La scelta dei banchi separati, motivata anche dalla volontà di non costituire barriere per avvicinarsi di più al cliente, può essere applicata solo se si riescono a mantenere le misure di sicurezza.

Gli elementi di supporto
I numeri che regolano l’accesso al banco sono particolarmente utili, perché regolano l’attesa all’esterno della farmacia e il mantenimento delle distanze.
Le gondole preziosi elementi di supporto espositivo e creatori di percorsi all’interno dell’area vendita, sono per loro natura elementi duttili, elastici e funzionali ai cambiamenti.

Le luci
La luce è la protagonista dello spazio, lo modula e modella, entra in risonanza diretta con le persone creando agio e accoglienza per tutti coloro che vivono lo spazio farmacia. La luce dialoga con la  parte emozionale delle persone, crea l’atmosfera, atmosfera che non cambia se si attualizza la farmacia per mutate esigenze.
L’atmosfera e le emozioni creano la memoria e la memoria la fidelizzazione. La luce è la protagonista del Concept. L’illuminotecnica è la parte del progetto su cui vale la pena investire. I principi che regolano la scelta delle luci rimangono sempre validi.

Se trovi questo articolo interessante iscriviti subito alla nostra newsletter nell’apposita area che trovi in fondo ad ogni pagina: è gratuita e potrai ricevere subito come benvenuto una piccola guida che ti darà una mano ad aumentare la visibilità online della tua farmacia in poche e semplici mosse.

Inoltre, seguici su Facebook, Instagram e Linkedin, metti mi piace alla nostra pagina per restare sempre aggiornato su tutte le novità del settore.

 

Back To Top