skip to Main Content
Farmacie-finanza-agevolata

FINANZA AGEVOLATA: Oggi è un’alleata fondamentale per la tua farmacia

 

Telematica Italia, nostra partner, con il suo servizio di Finanza Agevolata sostiene, supporta e rende possibili le scelte di innovazione per la tua attività.

 

Il servizio di Finanza Agevolata vi permette di usufruire di agevolazioni con contributi a fondo perduto. Nello specifico, due bandi dell’Emilia Romagna danno la possibilità di usufruire di contributi a fondo perduto del 60% e del 70% delle spese, finanziando l’acquisto di quello che è necessario per l’adeguamento della farmacia.

 

In aggiunta, sono utilizzabili anche:

  1. La legge Sabatini che incentiva l’acquisto di beni strumentali (spesa minima 20.000 euro) con un contributo di circa il 7,7% del valore dell’investimento coprendo gli interessi legati al finanziamento o leasing;
  1. L’ammortamento ordinario che dal 2021 è pari al 10% del valore dell’investimento.

 

La finanza agevolata permette anche di usufruire di contributi per altre azioni a completamento del progetto di sviluppo, per l’automatizzazione del magazzino, di particolare rilievo la possibilità di usufruire di un credito di imposta del 50% (da utilizzare in compensazione in tre quote annuali di pari importo), per l’acquisto di beni materiali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa come ad esempio il magazzino automatizzato.

 

Rimanendo in tema di automazione della farmacia, è utilizzabile anche la ”Sabatini” di cui sopra, maggiorata al 10%.

 

Inoltre, le farmacie possono accedere al ”Bonus Pubblicità”, un credito di imposta del 50% per le spese sostenute in campagne di comunicazione e informazione, sia on line che off line.

Le misure descritte sono cumulabili rendendo più incisivo l’effetto di sostegno all’impresa.

La farmacia è un prezioso strumento di lavoro e un insostituibile punto di riferimento in questa difficile e delicata fase dell’economia di oggi.

Come spesso accade, la crisi è un’importante opportunità di crescita, cogliamola, adesso è il momento più adatto.

 

Nella difficoltà vince chi osa e coglie il momento come una preziosa opportunità per rendere la propria farmacia uno strumento di lavoro funzionale, efficiente, accogliente e comunicativa.

Il Covid ha trasformato la consuetudine con cui le persone vivono e si riferiscono alla farmacia, ma non solo, ha cambiato i bisogni e le tipologie di prodotti acquistati. L’uso indispensabile della mascherina, nonché le norme di igienizzazione dei locali e delle persone, hanno ridotto in modo drastico le classiche patologie stagionali. OTC e SOP hanno subito una sensibile riduzione.

In aggiunta il tempo di permanenza all’interno del punto vendita è ridotto all’indispensabile, e l’attesa si è spostata all’esterno rendendo la vetrina protagonista della comunicazione di prodotti e servizi offerti.

In una fase in cui la fruizione della farmacia è ridotta all’essenziale, ma al contempo le persone hanno maggiormente bisogno di un punto di riferimento di fiducia, è di vitale importanza stimolare la fuggevole attenzione dei clienti e trasmettere loro accoglienza, consiglio e servizi nel rispetto delle norme e dei tempi.

La farmacia è adeguata al compito?

  • È luminosa?
  • Trasmette fiducia?
  • Comunica in modo chiaro le referenze esposte?
  • Il display e l’organizzazione dei comparti è efficiente?
  • Le vetrine diventate protagoniste sono efficaci?
  • Strumenti e tecnologia sono un valido supporto alla gestione?
  • La digitalizzazione del magazzino può essere un aiuto concreto per dare più spazio al

consiglio?

  • La comunicazione on line e off line è pianificata correttamente?

Se ritenete importante attualizzare, ristrutturare, digitalizzare il magazzino, o addirittura trasferirvi in una sede commercialmente più viva è arrivato il momento di agire.

Con il mio staff vi affianco nell’analisi della situazione attuale e nella messa a punto del progetto e degli obiettivi prefissati seguendo, passo passo tutto l’iter: dalla definizione del concept alla consegna chiavi in mano.

 

Come spesso accade, la crisi è un’importante opportunità di crescita, cogliamola, adesso è il momento più adatto.

Carla Rizzi

 

Se trovi questo articolo interessante iscriviti subito alla nostra newsletter nell’apposita area che trovi in fondo ad ogni pagina: è gratuita e potrai ricevere subito come benvenuto una piccola guida che ti darà una mano ad aumentare la visibilità online della tua farmacia in poche e semplici mosse.

Inoltre, seguici su Facebook, Instagram e Linkedin, metti mi piace alla nostra pagina per restare sempre aggiornato su tutte le novità del settore.

Back To Top