skip to Main Content
Automazione In Farmacia

Automazione in farmacia: Sostegno alla professionalità.

Come abbiamo già scritto (Pandemia anno 2 , il valore del tempo) il tempo del Covid sta diventando un tempo abituale, anche se stiamo gradualmente riconquistando mobilità e libertà di azioni e contatti, quello che globalmente abbiamo vissuto con grande timore, per non dire vera e propria paura, permane in forma più velata dentro ognuno di noi.

La spensieratezza e la leggerezza che ci potevamo permettere prima, almeno nei momenti di riposo, adesso porta spesso con sé il retro pensiero del timore, si è comunque più guardinghi, timorosi e diffidenti. La fiducia, motore dell’evoluzione qualitativa dell’uomo e della società, viene coperta, spesso, dal disagio e dalla preoccupazione.

La farmacia, ambito di grande ricettività del cambiamento socio emotivo, sta vivendo una grande trasformazione, la mutevolezza dei mercati e la forte incertezza che ne deriva è stata motore per la costituzione di catene che aggregano singole farmacie che altrimenti non avrebbero forza ne strumenti per mantenersi coerenti al processo di sviluppo necessario.

L’emotività e il bisogno di stabilità e di punti di riferimento di fiducia, guida la domanda. Questo comporta nella strategia di gestione dell’impresa farmacia, di avere chiari gli aspetti di priorità per rispondere in modo puntuale alle nuove esigenze palesi o inespresse.

 

Il vantaggio dell’automazione

 Nel quadro della gestione del tempo l’automazione ha un ruolo primario. Dal magazzino, alla cassa, alla gestione dei segnaprezzo, l’automazione, se ben gestita, è il collaboratore di massima fiducia che ricopre e risolve aspetti delicati e di massima precisione ai fini di una gestione viva e attiva della farmacia. Non solo il tempo risparmiato, ma anche la tranquillità di un lavoro ben fatto, arricchisce la professionalità di ogni farmacista e il tempo da dedicare all’attenzione e al consiglio ai propri clienti/pazienti e alla qualità delle relazioni in ogni ambito del proprio lavoro, e non solo.

La gestione della cassa

Nelle attività commerciali del canale farmacia il rischio degli ammanchi di cassa è mediamente superiore rispetto alle altre categorie distributive. Se nella media globale il rischio è pari all’1.9, nella distribuzione farmaceutica sale al 4.4 (Rapporto Intersettoriale sulla Criminalità Predatoria del 2017). dato questo che rende di vitale importanza la tutela della gestione del contante. L’importanza di questa tutela è data anche dall’alto rischio di rapina di questo settore particolarmente elevato in alcune aree italiane quali: – Lombardia 9.0 – Sicilia 8.5 – Lazio 8.0 A Milano l’indice di rischio sale addirittura al 27.0 Oltre al rischio rapina incidono altri fattori sull’attività di cassa, quali:

  • l’errore nel corso dell’attività di conteggio del denaro
  • la possibilità di errore nella gestione dei resti
  • le contestazioni da parte dei clienti sul resto dovuto
  • i casi di ammanchi causati da sottrazioni di contante dalla cassa, più o meno volontarie
  • i dissapori tra dipendenti che devono controllare il cassetto nei cambi di turni
  • l’eventualità di incassare banconote false

 

Il Cash Management

 Efficienza, riduzione del rischio ammanchi e del costo della gestione del denaro è la grande sfida che viene superata con l’automazione della gestione del contante, riducendo drasticamente lo stress che questa attività comporta. La cassa automatizzata controlla ogni processo della farmacia legato al denaro: dal conteggio di quello che deposita il cliente, al controllo delle monete e delle banconote dispensando automaticamente il resto, fino alla predisposizione della distinta di cassa per il versamento in banca. Vi è inoltre la garanzia del riconoscimento delle banconote false. Le casse automatiche, oggi, hanno un design compatto che si inserisce facilmente nella struttura arredativa della farmacia. Efficienza, sicurezza, discrezione, igiene – meno contatto diretto con il denaro – più tempo, energia e risorse da dedicare al cliente e alle strategie che consentono di cavalcare l’incertezza come stimolo alla crescita

. Le etichette elettroniche

 La nuova generazione di etichette elettroniche dotate di Led lampeggiante e interattive, rientrano a pieno titolo nel processo di automazione della gestione dell’impresa farmacia migliorando sensibilmente il vissuto del cliente in farmacia. Le nuove etichette elettroniche dal design sottile e elegante, consentono di gestire il Punto Vendita in ogni momento, da ogni postazione e contare su:

  • Efficienza del negozio
  • Automazione, accuratezza e intelligenza dei prezzi
  • Geolocalizzazione del prodotto e rilevamento automatico delle scorte
  • Ottimizzazione
  • Coinvolgimento del cliente
  • Servizi digitali in-store e connettività per gli acquirenti
  • Pubblicità allo scaffale

 

A sostegno dell’efficienza

Sia le casse automatizzate, sia le etichette elettroniche, usufruiscono di importanti agevolazioni fiscali. In particolare le etichette elettroniche, per gli investimenti effettuati dal 16 novembre 2020 al 31 dicembre 2021, il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 50% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro.

Back To Top