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Immagine e comunicazione della farmacia

Il concept

Il concept della farmacia
Il concept è la traduzione concreta dell’identità, intesa nel senso più ampio del termine: professionale, relazionale, commerciale, etica. Chi sei, cosa fai, come lo fai, a chi ti rivolgi.
L’immagine, il lay-out e il principio dei flussi, l’organizzazione dei comparti, la comunicazione nei suoi tre livelli di attenzione: primaria, secondaria, terziaria.
La segnaletica che indirizza verso i settori della farmacia e informa sulle referenze esposte a scaffale.

Il concept e l’importanza della forma
La forma non è solo l’aspetto estetico, ma la condizione necessaria affinché il contenuto sia chiaramente leggibile. È attraverso la forma con cui entriamo in contatto che percepiamo e comprendiamo il contenuto.
Se il progetto parte dalla ricerca della forma senza aver compreso qual è il contenuto da trasmettere, questa rimane un contenitore vuoto e sterile. La forma anche se apparentemente bella, non è in grado di rimanere viva nel tempo. Il concept della farmacia è come il viso di una persona empatica e sensibile, trasmette la sua anima.
Ciò che comunica realmente l’identità, trasmette valore e crea fiducia. Capire chi siamo e cosa vogliamo è la premessa per capire il prossimo e i suoi bisogni.
La missione della farmacia è sempre di più l’accoglienza, pur nelle limitazioni che la fase covid impone.

Alla radice del Concept/Progetto
Gli elementi del contenuto
1 – Chi sei
2 – Cosa fai
3 – Come lo fai
4 – A chi ti rivolgi

1 – Chi sei
Immagine istituzionale coordinata
– Il marchio e il logo, ovvero il simbolo e il nome, che attraverso la loro forma grafica e cromatica rappresentano l’IO aziendale, unico e riconoscibile, la foto sulla carta d’identità della farmacia.
– Insegna
– Caratterizzazione delle vetrine
– Sito
– Pagina Facebook
– Volantini dinamica commerciale
– Shopper
– Reglette e segna prezzi
– Informazione sui propri servizi
– Tessere fedeltà
– Prodotti a marchio proprio
– Ecc.
Ogni strumento utilizzato veicola l’identità della farmacia. È importante, quindi, che sia portatore della sua unicità

2 – Cosa fai
Cosa fai corrisponde alla specificità professionale
– È una farmacia improntata al naturale, punto di riferimento per omeopatia e fitoterapia, per offerta e consiglio professionale riconosciuto?
– È il reparto/comparto della cosmetica e i relativi servizi beauty, l’appeal per la clientela?
– È l’alta professionalità e capacità di relazione di ogni singolo operatore, in grado di prevedere e rispondere a domande e bisogni anche se inespressi?
Evidenziare l’aspetto trainante permette al Concept di essere efficace.

3 – Come lo fai
Come lo fai è il valore aggiunto della gestione complessiva della farmacia
– La larghezza e profondità dell’assortimento del comparto d’elezione.
– La preparazione professionale sia scientifica, sia relazionale, costantemente aggiornata di ogni singolo operatore.
– La velocità del servizio al banco garantita da una comunicazione chiara ed efficace all’interno dell’area commerciale e da un’organizzazione efficiente dell’arena servizio – cassettiere, magazzino, robot.
Fa emergere professionalità e personalità

4 – A chi ti rivolgi
Qual è il tuo bacino d’utenza, dove è ubicata la farmacia?
– Una città
– Un paese
– In campagna
– Quartiere dormitorio, zona residenziale o di uffici
– Stazioni, centri commerciali
La conoscenza delle caratteristiche demografiche e socio economiche, non solo per rispondere, ma
principalmente per anticipare la domanda, sono fondamentali per raggiungere al meglio i potenziali clienti.

L’area commerciale e la comunicazione
La chiarezza nella comunicazione è il prerequisito essenziale per creare relazioni basate sulla fiducia.
La fiducia, oggi, è il sentimento più importante da riconquistare. La grande incertezza e il profondo disagio generano diffidenza e chiusura a cui si può rispondere solo con chiarezza, trasparenza, professionalità e accoglienza.

Il Concept e l’identità interna della farmacia
L’area commerciale o di vendita è la “casa” dei clienti: una volta entrati in farmacia si devono sentire a proprio agio, vedere con chiarezza l’assortimento esposto senza necessariamente chiedere. Ora più che mai la chiarezza dell’offerta complessiva deve essere percepita a colpo d’occhio, dato che la permanenza all’interno della farmacia è ridotta al minimo e di conseguenza anche gli acquisti d’impulso sono drasticamente diminuiti.
La posizione di ciascun comparto o settore merceologico deve essere identificata facilmente e velocemente per potersi servire in autonomia usufruendo del poco tempo a disposizione.

La comunicazione
– Primaria
– Secondaria
– Terziaria
Comparti, referenze esposte, flussi

La comunicazione primaria ha il compito di definire il comparto, è posta sopra l’ultimo ripiano della struttura espositiva e comprende il numero di moduli espositivi necessari all’esposizione del settore:
comparto infanzia.
La comunicazione secondaria indica la tipologia d’uso presente all’interno del comparto:
igiene – accessori – alimentazione
La comunicazione terziaria indica la caratteristica specifica della referenza esposta e il relativo prezzo se non presente sul prodotto stesso. Questa comunicazione è presente all’interno della reglette.

I flussi
All’interno del lay-out della struttura esplosiva della farmacia, l’organizzazione dei flussi è definita in modo che nel percorso porta-banco-porta ogni settore espositivo o di servizi possa essere facilmente visto e agito per il libero servizio e, importantissimo, permettere come attenzione anti contagio, un percorso diverso in entrata e uscita.

Segnaletica interna
Laddove la superficie della farmacia lo consente, la segnaletica interna segnala la presenza delle zone servizio:
box beauty, auto analisi, CUP, ecc.

Ciò che impariamo da questo tempo difficile e importante, è una nuova consapevolezza e un bagaglio di strumenti prezioso che ci permetterà nel tempo di adeguarci ai cambiamenti.

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