skip to Main Content

FARMACIA SUI SOCIAL

Essere presenti

Sono anni che si parla di Farmacia dei Servizi, della Farmacia come riferimento di primo soccorso, della Farmacia come anello insostituibile nell’assistenza sanitaria.
Mai come in questi ultimi due anni e ancor di più in questi ultimi mesi, la Farmacia dei servizi ha preso concretezza. È stato un grandissimo servizio offerto a una popolazione smarrita e fortemente impaurita essere stati sempre aperti e disponibili al servizio con grande attenzione, fornendo i sussidi necessari.
Oggi con le ultime disposizione governative relative alle vaccinazioni, ai tamponi e al Greenpass, le Farmacie sono ancora in prima linea per assistere le persone nella prevenzione, nella verifica dei contagi con i tamponi e probabilmente anche con i vaccini.
Ora più che mai è importante essere presenti sul vasto territorio territorio del web attraverso i social, per comunicare con chiarezza il proprio modo di essere al servizio della comunità.
Come dice la nostra collaboratrice Chiara Sertorelli  “la farmacia sui social non può non esserci”.

FARMACIA SUI SOCIAL

 

Perché non può non esserci e come deve esserci.

Partiamo da un concetto semplicissimo, i social ci offrono un’enorme potenzialità, quella di poter parlare a più persone, quella di poter raggiungere anche chi in altro modo difficilmente sarebbe arrivato a noi.
Ma pensiamo a tutti quei clienti che già conosciamo, che già acquistano da noi ma, cosa più importante, si fidano di noi. Avete mai pensato cosa significhi per loro “trovarci” anche sui social?
È UNA CONFERMA, una garanzia della nostra presenza, costante e autorevole, sicura.
Questo ci offrono Ig e Fb (i due social più usa6 dai Farmacis6), la bellissima possibilità di esserci sempre.
Ma veniamo alla parte che molti farmacisyi vedono come uno scoglio, il COME.
Sono fermamente convinta che senza sperimentare non si ottengano risulta6 e che finchè continuiamo a ripetere che vorremo farlo, ma non ne siamo capaci, le cose non cambieranno mai.
Il mio consiglio è: “pensate ai vostri obiettivi, circondatevi di persone valide e volenterose, pianificate una strategia, sperimentate e INIZIATE, correggerete il 6ro strada facendo”.
Partite dalle basi, per questo vi ho citato gli obiettivi, solo se voi avete le cose ben chiare in testa riuscirete a
rivolgervi agli altri in modo altrettanto chiaro e semplice.
Se necessario affidatevi a persone competenti che in questo progetto riescono a guidarvi passo passo, a spiegarvi come partire per poi rendervi autonome nella gestione del vostro lavoro di farmacia anche online.
Vi cito delle parole chiave da ricordare nel vostro percorso, SEMPLICITA’, PERSONALIZZAZIONE, INTERAZIONE, ORGANIZZAZIONE.
Ricordatevi che nessuno ha tempo da perdere, più i vostri concetti sono semplici e chiari più le persone li leggeranno volentieri dall’inizio alla fine, puntate ad incuriosire e a trattenere il maggior tempo possibile gli utenti sui vostri profili.

Metteteci sempre del vostro (stabilite e rispettate il vostro tone of voice), lasciatevi ispirare ma rielaborate sempre i concetti, solo voi conoscete chi vi segue, e solo voi sapete come rivolgervi a loro per arrivare dritti al punto; siate riconoscibili, scegliete degli elementi distintivi solo vostri, che facciano associare immediatamente un contenuto al vostro nome, alla vostra realtà.
Puntate all’interazione, create una vera e propria community con chi vi segue, interazione vuol dire confronto, vuol dire crescita reciproca e vi dirò di più, questo vi consen6rà di scoprire nuovi bisogni e di migliorare la vostra capacità di soddisfarli.
Non lasciate niente al caso, programmate i contenuti e il vostro lavoro social, non pubblicate solo quando avete tempo, non lo avrete mai.
Stabilite quando, cosa pubblicare, e perché no anche chi deve farlo.
Vi assicuro che lavorando in questo modo i risultati non tarderanno ad arrivare.

 

Mi presento brevemente, sono Chiara Sertorelli, farmacista con diversi anni di esperienza a banco e da un annetto mi occupo esclusivamente di formazione, creazione contenuti e gestione di profili social per il Settore Farmaceutico.

Mi trovate sui social:
profilo IG: @chiara_sertorelli
pagina FB: @CS Pharma social media strategy

 

Back To Top